In Diocesi riparte il servizio civile

 

In diocesi riparte il servizio civile

Anche quest'anno la Caritas diocesana propone ai giovani dai 18 ai 28 anni il Servizio Civile. Sei giovani potranno prestare il loro servizio presso due sedi accreditate. Questa esperienza è una delle proposte che la Caritas desidera rivolgere ai giovani attraverso le parrocchie, le opere-segno e gli enti con i quali svolge il suo servizio verso le famiglie e le persone in difficoltà. Inoltre, nel corso dell’anno, partirà il progetto AVS (Anno di Volontariato Sociale) rivolto sempre ai giovani dai 18 ai 28 anni.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO 2021

LA CARITAS DI ALTAMURA - GRAVINA - ACQUAVIVA DELLE FONTI È PRESENTE CON UN PROGETTO, PER UN TOTALE DI 6 POSTI.

IL PROGETTO SI REALIZZERÀ IN DUE SEDI:

• Parrocchia S. Eustachio ad Acquaviva delle Fonti;
• Centro Caritas Diocesana, ad Acquaviva delle Fonti;

SI PUÒ PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA PER UNA SOLA SEDE.

Il progetto approvato dal Ministero e dalla Caritas Italiana è allegato alla presente:
• Allegato A (Progetto “Comunità in Ascolto – Caritas Altamura”).
Il progetto ha come azioni principali:
- Centri D’ascolto Caritas (Ascolto e accompagnamento);
- Scuola italiano per stranieri;
- Comunicazione Caritas (Sito, mappatura bisogni, osservatorio diocesano);
- Mensa Caritas;
- Emporio Sociale;
- Laboratori creativi;
- Progetti per minori e famiglie;
- PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE È RICHIESTO AL GIOVANE IL POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età̀ e non aver superato il ventottesimo anno di età̀ (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE:
la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o dalla Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

LA DOMANDA DOVRÀ ESSERE PRESENTATA ENTRO LE ORE 14.00 DEL 15 FEBBRAIO 2021.
Ogni informazione può essere richiesta tramite email: Caritas@diocesidialtamura.it , vi risponderà un nostro operatore entro 24 ore.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE:
- contattare il numero 3713369213 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 20,00
- consultare i siti istituzionali: www.caritas.it - www.scelgoilserviziocivile.gov.it

NON È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER PIÙ DI UN PROGETTO, PENA L’ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE A TUTTI I PROGETTI A CUI SI RIFERISCE IL BANDO.

L’ITER DI SELEZIONE
Il percorso di selezione dei candidati sarà comunicato – con avviso pubblicato su questo sito – dopo la scadenza del bando con un preavviso di 15 giorni.