La reliquia Santa Rita ad Altamura presso parrocchia Sant’Agostino
18 Giugno 2018
Giornata per la carità del Papa 2018
21 Giugno 2018

Nel 450° anno dalla nascita di San Luigi Gonzaga, Papa Francesco ha indetto il Giubileo Aloisiano, durante il quale, nella Chiesa di sant’Ignazio a Roma, dove riposano i resti del patrono della gioventù, e in tutte le chiese del mondo a lui dedicate, si potrà ottenere l’indulgenza plenaria per vivere con maggior intensità nel quotidiano la misericordia di Dio.
I ragazzi dell’Associazione San Luigi Gonzaga nella parrocchia della Trasfigurazione di Altamura, dopo essere stati a Roma per visitare i luoghi dove il santo ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e pregare sulla sua tomba, non si sono risparmiati nell’organizzazione e preparazione della festa di quest’anno. Tante sono state le iniziative che i giovani dell’associazione hanno organizzato per vivere intensamente questa festa in questo anno particolare.
I momenti liturgici, infatti, sono iniziati lo scorso sabato 16 Giugno, quando la statua di San Luigi è stata traslata presso la casa di riposo per anziani “LA FENICE” per essere venerata dai degenti.
Infatti è rimasta fino alla sera del giorno seguente, domenica 17 giugno, e dopo la celebrazione della S.Messa alle ore 19:00 nel cortile della struttura insieme agli anziani, la statua ha fatto ritorno in Parrocchia dove è stata intronizzata.
Nei giorni 18-19-20 Giugno, il Triduo sarà presieduto da Don Antonio Scaramuzzi che ha seguito il gruppo durante quest’anno formativo. Ogni giorno del triduo è caratterizzato da un tema principale in riferimento alla vita di San Luigi: povertà, coraggio di cambiare e dono di sé stesso.
Mercoledi 20 Giugno è prevista una veglia di preghiera riflettendo sulla figura del giovane Luigi che si terrà presso l’antica sede parrocchiale della Ss. Trinità nel centro storico.
Il giorno 21 Giugno, Solennità di San Luigi Gonzaga, la S.Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo Giovanni Ricchiuti con il rito dell’ammissione dei nuovi soci e l’accoglienza della reliquia del Santo.
Seguirà, al termine della celebrazione, la processione per le strade del quartiere.
Anche i momenti di aggregazione non mancano in questo vasto programma: infatti i giovani dell’associazione hanno ben pensato di dedicare due serate di cineforum, una dedicata ai bambini, l’altra dedicata a ragazzi e adulti.
Sabato 23 giugno, ormai da tradizione, nell’area di pertinenza della parrocchia, si svolgerà la festa comunitaria con giochi, animazione e varie degustazioni.
Vi aspettiamo numerosi per i vari appuntamenti.

Manifesto