Per il ministero straordinario è richiesta una preparazione pastorale e liturgica. A tal proposito è stato proposto un ciclo di incontri di formazione (tutti dalle 19.00 alle 20.30), che hanno preso il via lo scorso 27 Gennaio 2020. I prossimi appuntamenti da segnare in agenda sono:
Secondo incontro: comunità, liturgia, missione – Martedi 04 Febbraio 2020 presso l’auditorio Parrocchiale del Redentore di Altamura con la presenza di: Don Mauro Dibenedetto;
Terzo incontro: Gesù si rende partecipe alle emozioni della famiglia – Martedi 11 Febbraio 2020 presso l’oratorio Parrocchiale di San Domenico in Acquaviva delle Fonti con la presenza di: Sig. Nicola Lofrese.
Prove e celebrazione: Sabato 15 Febbraio 2020 presso il santuario Madonna del Bosco alle ore 16.00 in punto (solo per gli istituendi ministri).
Si ricorda inoltre che è necessario presentare i nuovi candidati all’Ordinario Diocesano, preparando i seguenti documenti:
• la domanda scritta, indirizzata al Vescovo, da parte del parroco, del superiore dell’istituto religioso o del cappellano ospedaliero contenente la motivazione per cui si richiede il ministero ed un breve profilo evidenziando il profilo umano e spirituale del candidato;
• il certificato di Battesimo, Cresima e Matrimonio;
• il consenso scritto da parte del coniuge qualora fosse sposato.
I documenti necessari per l’istituzione potranno essere consegnati ai responsabili della segreteria durante i succitati incontri di formazione, mentre per chiarimenti è possibile contattare i responsabili. Diac. Filippo Buonamassa, il Sig. Giovanni Ragone oppure far riferimento all’indirizzo di posta elettronica: liturgia@diocesidialtamura.it, entro e non oltre il giorno 06 Febbraio 2020. Ogni parroco è invitato ad informare il proprio candidato di preparare il camice così come previsto dalle norme diocesane.
.
.