«Sindaca e sindaci carissimi, vi scrivo ancora una vota per dirvi tutta la mia vicinanza in questi giorni così difficili e impegnativi, soprattutto per voi». Si apre con queste parole di conforto il messaggio odierno di Monsignor Ricchiuti rivolto ai sindaci delle sei città della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti.
«A te, carissima Rosa, e a te carissimo Alesio, in particolare – scrive l’Arcivescovo – la mia partecipazione al lutto che ha colpito la comunità di Altamura, per il decesso del caro vigile urbano FELICE LOMURNO, e Gravina per la dipartita dell’amato avv. NINÌ LANGIULLI».
Il suo appello arriva in un momento particolare, nel giorno del lutto per il nostro Paese. Oggi infatti, a mezzogiorno, i sindaci di tutta Italia hanno osservato un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime del Coronavirus.
«É il giorno delle bandiere italiane a mezz’asta – ricorda Monsignor Ricchiuti – per gli oltre 10.000 nostri connazionali morti in questi giorni, anche a causa del coronavirus. Sento dai parroci il racconto delle necessità e urgenze di quanti, e aumentano, ogni giorno di più, bussano alla porta delle caritas parrocchiali. Immagino anche alle vostre porte».
«Sono quì a ringraziarvi anche per il vostro concreto sostegno – conclude – e ad assicurarvi che potete continuare a contare sulla carits diocesana. Per quanto noi potremo fare. Vi ricordo nella mia preghiera per ciascuno di voi, i vostri collaboratori e le comunità civili che siete stati chiamati ad amministrare. Vi abbraccio e vi benedico».