Verso la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa Cattolica: «Non dimentichiamo di firmare e di far firmare»

I Vescovi pugliesi esprimono solidarietà alla Gazzetta del Mezzogiorno
9 Maggio 2020
8xmille alla Chiesa Cattolica: la tua firma VALE, partecipa al nostro impegno!
10 Maggio 2020

La Chiesa è dei fedeli, sostieni la tua Chiesa.

Domenica 10 Maggio 2020 si celebra in ogni parrocchia d’Italia la Giornata di sensibilizzazione sull’8xmille alla Chiesa Cattolica, consueto appuntamento annuale durante il quale è possibile scoprire quanto viene realizzato grazie alla tua firma e come contribuire, con un semplice ma fondamentale gesto, alla realizzazione di progetti di carità in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, di opere di culto e pastorale per la popolazione italiana.

“Solo per fare alcuni esempi – si legge nel Messaggio redatto dal Servizio Diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica – grazie all’8xmille si è potuti venire incontro alle necessità di famiglie e comunità parrocchiali, sostenendo progetti anti-disoccupazione per i giovani e le nuove strutture parrocchiali per l’educazione dei ragazzi e l’accoglienza degli anziani”.

Inoltre, l’8xmille alla Chiesa Cattolica nell’ambito delle destinazioni a favore della carità in Italia e nel terzo mondo “ha sostenuto  – si legge ancora nel Messaggio –  poliambulatori diocesani, mense per i poveri, aiuti anti-crisi per famiglie e anziani, fondazioni anti-usura, centri d’ascolto e accoglienza, progetti di integrazione sociale, contro la marginalità umana”.

Non solo. Numerose sono anche le opere riguardanti il sostentamento del clero: si tratta di aiuti rivolti ai sacerdoti diocesani, senza dimenticare circa 400 missionari impegnati all’estero,  “che sono spesso i primi motori e ideatori di progetti di carità, quindi ministri dei sacramenti che annunziano il Vangelo in parole e opere, in difesa degli emarginati e dei nuovi poteri”

L’8xmille alla Chiesa Cattolica serve tutti, serve ciascuno di noi perché siamo come una famiglia di famiglie, in cui ognuno fa la sua parte, in comunione e solidarietà.