Riformulare il compito educativo in Diocesi: al via Mercoledì tre incontri in videoconferenza

Altamura. Prenota la tua visita al Mudima tra spirito, arte e meraviglia
1 Giugno 2020
Gravina celebra la Festa del SS. Crocifisso in tempo di Covid-19
6 Giugno 2020

Mercoledì 3 Giugno 2020 prenderà il via un ciclo di tre serate in videoconferenza – promosso dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile – con le quali inizierà un cammino necessario a riformulare il compito educativo di parroci, collaboratori, referenti dei gruppi giovani e giovanissimi della Diocesi.

L’obiettivo del percorso?

“Lasciarsi provocare da alcuni interventi – spiega don Stefano Nacucchi, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile – e rileggere questo tempo. Ci lasciamo provocare dalle parole del papa del 27 marzo: «…Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. […], così anche noi ci siamo accorti che non possiamo
andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme. È facile ritrovarci in questo racconto. Quello che risulta difficile è capire l’atteggiamento di Gesù. Mentre i discepoli sono naturalmente allarmati e disperati, Egli sta a poppa, proprio nella parte della barca che per prima va a fondo. E che cosa fa? Nonostante il trambusto, dorme sereno, fiducioso nel Padre
– è l’unica volta in cui nel Vangelo vediamo Gesù che dorme –. Quando poi viene svegliato, dopo aver calmato il vento e le acque, si rivolge ai discepoli in tono di rimprovero: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?»”.

Come si svolgerà il percorso?

Sono tre le serate in videoconferenza in programma che coinvolgeranno altrettanti ospiti aventi il compito di provocare i partecipanti su quanto sopra riportato. Si proverà insieme a dare il via ad un cammino utile a rimodulare il compito educativo di parroci, collaboratori, referenti dei gruppi giovani e giovanissimi della Diocesi.

Qual è il format scelto?

Ciascun appuntamento sarà di un’ora, con due domande preparate sul tema da rivolgere all’ospite. Poi spazio agli altri quesiti che ciascun partecipante sarà libero di proporre. Tre, come detto, le date previste:

• Mercoledì 3 giugno – ore 20.00
“FEDE”… la Parola ci guida nelle tempeste della vita – don Gianni Caliandro
• Mercoledì 10 giugno – ore 19.00
“PAURA”… mai stati così forti? – Chiara Scardicchio
• Mercoledì 17 giugno – ore 20.00
“SOLO INSIEME”… per fede o per paura? – Alessio e Rosangela Perniola.

Come iscriversi

I link delle conferenze saranno forniti via WhatsApp. Per maggiori informazioni contattare il numero 3473543682.

di Michele Laddaga