Un nuovo presbitero e due novelli diaconi per la Diocesi

La Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, attraverso il ministero di Mons. Giovanni Ricchiuti, si prepara ad accogliere in dono nei prossimi giorni un nuovo presbitero e due novelli diaconi. Don Paolo, Domingo e Michele, grati al Signore per l’opera misericordiosa del suo amore si dicono infatti pronti a consacrarsi al servizio di Dio e a seguire con passione e fede le orme di Gesù. A vivere la loro vita all’insegna dei principi cristiani.
Il primo dei tre attesi appuntamenti da segnare in agenda è in programma Giovedì 6 Agosto 2020 alle 19.30 presso il Centro Giovanile “Benedetto XIII” di Gravina in Puglia. Lì sarà ordinato presbitero il diacono Don Paolo Vito Dantile. Sarà possibile seguire la celebrazione in diretta tv su Canale2 (ch. 114 o 71). Alla stessa ora, Sabato 8 Agosto presso la Parrocchia S. Erasmo di Santeramo in Colle, saranno le telecamere di TRC (ch. 94) a raccontare in diretta televisiva l’Ordinazione a Diacono del Seminarista Domenico (detto Domingo) Ariano. Il prossimo Lunedì 10 Agosto invece, nel giorno di San Lorenzo, sarà il seminarista Michele Azzolino a seguire lo stesso percorso del suo compagno di viaggio Domingo e ad essere ordinato Diacono presso il Santuario di Maria SS. del Bosco di Spinazzola. L’intera celebrazione verrà trasmessa (a partire dalle 19.30) in diretta streaming sulla pagina Facebook “Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti”.
“A motivo delle limitazioni attualmente ancora in vigore e imposte a causa della pandemia da Covid19 – spiega in una nota il moderatore di Curia, don Vincenzo Panaro – la partecipazione alle suddette celebrazioni sarà contingentata, secondo la disponibilità degli spazi, al fine di garantire la massima sicurezza ed il rispetto delle norme”.

Scarica la locandina in allegato.

Viste le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, Mons. Arcivescovo, di concerto con l’Ordinando e con l’Ufficio liturgico diocesano, ha deciso di trasferire la celebrazione dell’Ordinazione Presbiterale di don Paolo Dantile, giovedì 6 p.v., presso il Santuario di Maria SS. del Buoncammino in Altamura.

di Michele Laddaga