La città di Spinazzola si prepara a vivere anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid-19, la festa patronale in onore di Maria SS. ma Madonna del Bosco.
Apertura prevista nella mattinata del 12 Agosto con il tradizionale lancio di diane e il consueto giro per le vie della città, nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, della banda musicale cittadina. In primo piano l’aspetto religioso, con la comunità spinazzolese che si appresta a rinnovare il proprio atto di fede alla sua Santa Patrona: Il 13 Agosto alle 19.00 è in programma presso il Santuario Madonna del Bosco la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. Il rito religioso anticiperà un “omaggio a Maria” curato dal coro polifonico Innocenzo XII, diretto dal M° Giuseppe Porelli con la partecipazione di Antonella Miglionico (soprano), Rosanna Vastola (violino) e Antonello Fringuelli (clarinetto). A seguire, avrà inizio lo spettacolo di fuochi pirotecnici. L’indomani, alla santa messa serale presieduta da don Michele Lorusso, seguirà il Concerto in Onore di Maria SS.ma del Bosco a cura dell’Orchestra di Fiati “R: Farina” Città di Spinazzola, diretta dal M° Walter Farina. La serata del venerdì volgerà al termine con la magia dei fuochi d’artificio.
«La nostra devozione a Maria – spiega il rettore del Santuario, don Michele Lorusso – esprime anche la nostra cultura di un popolo che si ritrova insieme a cantare le meraviglie del Signore per mezzo di Maria. La festeggiamo in tempi difficili per le ristrettezze del presente e le apprensioni del futuro. Certo la festa non risolve i problemi che ci assillano ma ci offre uno spazio per sostare, per riflettere e camminare insieme verso Colei che ha accolto e custodito il progetto di Dio. Maria stella del mattino, aiutaci a risplendere nella testimonianza della comunione, del servizio, della fede ardente e generosa, dell’amore verso i poveri, perché la bellezza del vangelo giunga in ogni famiglia e luogo della nostra città. La fede di Maria sia la nostra forza. Buona Festa».
«Al Santuario – ricordano gli organizzatori della manifestazione – sono previsti 500 posti a sedere (seguendo le normative sanitarie vigenti). Chi vuole può molto liberamente portare la propria offerta al Comitato o al Santuario, dove ci saranno degli incaricati alla raccolta delle offerte».
A seguire il programma completo.
Programma religioso:
Martedì 11 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Michele Lombardi, Parroco S. Maria della Consolazione di Altamura.
Mercoledì 12 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Stefano Nacucchi. Parroco Maria SS. Addolorata di Poggiorsini;
Giovedì 13 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – Solenne Concelebrazione Liturgica Presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo-Vescovo;
Venerdì 14 agosto – ore 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa. Presiede la liturgia Don Michele Lorusso, Parroco S. Pietro Apostolo e Rettore del Santuario;
Sabato 15 agosto – ore 12.00 e 19.00 – Santuario Madonna del Bosco – S. Messa.
Programma civile:
12 agosto – ore 8:00 – Apertura festa con fuochi pirotecnici;
12 – 13 agosto – Giro della Banda di Spinazzola per le vie della città;
13 agosto – ore 20:30 – presso il Santuario – OMAGGIO A MARIA, coro polifonico Innocenzo XII, diretto dal M° Giuseppe Porelli, con la partecipazione di Antonella Miglionico (soprano), Rosanna Vastola (violino), e Antonello Fringuelli (clarinetto).
Ore 22:00 Fuochi Pirotecnici;
14 agosto – ore 20:30 – Presso il Santuario. Concerto in Onore della nostra amata Maria SS.ma del Bosco a cura dell’Orchestra di Fiati “R: Farina” Città di Spinazzola diretto dal M° Walter Farina.
Ore 22:00 fuochi pirotecnici.
Scarica la locandina in allegato.
Articolo a cura di Michele Laddaga