Altamura. La Madonna del Buoncammino in “peregrinatio” tra le parrocchie della città

Nuove misure anti-Covid, Ricchiuti: «I familiari a messa possono sedersi vicini»
12 Agosto 2020
Acquaviva. Dipinti mariani in S. Maria Maggiore
25 Agosto 2020
Nessun bagno di folla, niente cortei popolari nè asta della bandiera ma la riproposizione di un evento storico e inedito che in città non si verifica da circa 20 anni. Così Altamura si prepara a celebrare il culto di Maria SS. del Buoncammino, tradizionale festa religiosa di carattere popolare, in programma come da consuetudine dopo Ferragosto nella città del pane.
L’edizione 2020 dell’attesissima manifestazione porta con sè, come detto, una novità assoluta: la “Peregrinatio Mariae” che vedrà coinvolta tutta la città. Oltre all’usuale permanenza della statua della Madonna nella cattedrale di santa Maria Assunta, saranno infatti tredici le parrocchie che avranno l’onore di ospitare la stessa e di renderle omaggio.  L’ingresso dell’effigie nella chiesa federiciana è previsto per la giornata di Domenica 30 Agosto. Poi ogni giorno, fino al 13 Settembre, sarà portata in un quartiere diverso. Il 20 Settembre, dopo un’altra settimana in Cattedrale, il rientro nel santuario. (Il trasporto da parrocchia a parrocchia sarà curato dall’associazione Maria S.S. del Buoncammino. Ogni parrocchia organizzerà in modo creativo la giornata nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, quotidianamente verrà reso noto il programma della giornata).
«Un’esperienza da vivere con gioia ed entusiasmo – spiegano i promotori dell’iniziativa, guidati dal presidente dell’associazione, Federico Damiano Giaconelli e dal presidente del comitato festa, Donato Pallotta – nella convinzione che le tradizioni non verranno mai abbandonate. Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo, Sant’Agostino».

A seguire il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti da segnare in agenda:

23-29 Agosto 2020: Settenario di preparazione (in santuario)

23 Agosto 2020: ore 9.30 – Messa con la partecipazione degli agricoltori; ore 18.30 – Messa con la partecipazione dei cavalieri. Al termine: apertura della mostra fotografica.

24-29 Agosto 2020: ore 17.30 – Rosario del Buoncammino – Santa Messa; ore 18.30 – Messa con la partecipazione dei/delle Soci/e; ore 19.30: Veglia Mariana.

30 Agosto 2020 – 13 Settembre 2020: “Peregrinatio Mariae” nelle Parrochie.

20 Settembre 2020: Ritorno della statua in santuario e Benedizione dei lavori di restauro.

Scarica la locandina in allegato per conoscere i dettagli della Peregrinatio Mariae nelle parrocchie di Altamura.