In preparazione alla XXXII Giornata per l’Approfondimento e lo Sviluppo del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei (che si celebrerà il prossimo 17 Gennaio), Giovedì 14 Gennaio 2021 alle ore 20.00, è in programma un momento di meditazione online sul libro del Qohelet dalle cinque Meghillot tenuto dal professor Vittorio Robiati Bendaud (coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia).
Per prender parte attivamente all’iniziativa, curata dall’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso guidato dal diacono Domingo Ariano, basterà sintonizzarsi sul canale Youtube della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti (https://www.youtube.com/channel/UCQc2FUVIaDXguFvq2d9TZSg). La tavola rotonda digitale si aprirà con i saluti del nostro Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e sarà coordinata dal diacono Domingo Ariano.
Il libro di Qohelet si presenta come un lavoro in grado di aiutare a leggere questo tempo segnato dalla pandemia in cui “noi, esseri umani – spiega mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo – nella precarietà e nella sofferenza condivise abbiamo perseverato nella ricerca di Dio per riscoprire il senso della vita e la protezione nella fragilità, come fece il Qohelet”. “Abbiamo capito meglio – osserva il vescovo – che non saranno i muri a salvarci, ma il remare insieme, come ha detto papa Francesco, nella stessa barca che affronta questa tempesta”.
L’auspicio, conclude mons. Spreafico, è che “la riflessione comune sul libro di Qohelet e la Giornata del 17 gennaio siano un passo ulteriore nella riscoperta del valore e del senso del nostro essere radicati nella fede dell’Israele di Dio”.
879 Total Views 2 Views Today