Settimana Preghiera Unità Cristiani: il 18 Gennaio iniziativa ecumenica in diretta su Youtube

Dal 18 Gennaio su Tv2000 5 film sui papi del Novecento
17 Gennaio 2021
Gravina. A SS. Crocifisso si celebra la festa liturgica di San Sebastiano
19 Gennaio 2021
Al via domani la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 gennaio).
Per l’occasione, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico propone per la giornata di Lunedì 18 Gennaio 2021, alle ore 20.00 un imperdibile appuntamento da seguire in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (con la possibilità di interagire attivamente con i relatori attraverso lo strumento dei commenti al video).

«Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto (Giovanni 15, 1-17)», è questo il tema scelto quest’anno dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani ed il titolo del dialogo a tre voci che vedrà come protagonisti il nostro Arcivescovo, Monsignor Giovanni Ricchiuti, padre Florin Carling (della Chiesa Ortodossa Romena in Altamura) e il pastore Nicola Colafemmina (della Chiesa Pentecostale Fiumi di Acquaviva in Acquaviva delle Fonti). A moderare il webinar ci penserà il diacono Domingo Ariano, nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani rappresenta una Settimana speciale e consiste in otto giorni pieni di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). È un’ iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme. Tradizionalmente, si svolge dal 18 al 25 gennaio, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo.

Fu avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor (New York) nel 1908 come Ottavario per l’ unità della Chiesa, auspicando che diventasse pratica comune. Il tema scelto quest’anno dalla Commissione Internazionale del Pontificio Consiglio dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, tratto dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17 è: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)