Il 24 Gennaio si celebra San Francesco di Sales, protettore di giornalisti, scrittori e non udenti

Attività catechetiche in Diocesi: le nuove disposizioni di Mons. Ricchiuti
23 Gennaio 2021
Altamura. Il 31 Gennaio c’è la festa liturgica di San Giovanni Bosco
23 Gennaio 2021

Domani, 24 Gennaio 2021, la Chiesa Cattolica celebra San Francesco di Sales, Beato protettore dei giornalisti, degli scrittori e anche dei non udenti e patrono della Stampa Cattolica.

Le sue opere letterarie furono testi fondamentali per il mondo cattolico per molti anni dopo la sua morte. Particolare rilevanza ebbero l’Introduzione alla vita devota (Filotea), e il Trattato sull’Amore di Dio, grazie al quale molti ugonotti decisero di rientrare nella Chiesa Cattolica. La morte lo colse nel monastero delle suore della Visitazione il 28 dicembre 1622. Il suo cuore è conservato nel Monastero.

Vescovo francese e dottore della Chiesa, a cui si ispirò don Giovanni Bosco quando fondò la Famiglia Salesiana, con l’obiettivo di educare e accudire i figli della classi sociali più povere, San Francesco di Sales è conosciuto per la sua capacità dialettica, con cui riusciva a convertire anche i calvinisti, e per la sua attenzione per i più deboli, che lo resero un noto teologo umanista.

Nacque a Thorens, nella Savoia, il 21 agosto 1567, da antica e nobile famiglia. Inizialmente, per seguire i desideri paterni, studiò giurisprudenza a Padova, dove ottenne un grande successo negli studi. In seguito però il richiamo della vita sacerdotale si fece più forte, e Francesco si orientò sugli studi teologici, scelta che all’inizio deluse il genitore. Proseguì quindi gli studi presso i gesuiti, dove venne ordinato sacerdote il 18 dicembre 1593. Subito dopo chiese udienza al Vescovo di Ginevra, offrendosi volontario per iniziare in quella città la sua opera pastorale. Era l’epoca della riforma calvinista, e Francesco desiderava riportare l’ortodossia cattolica lì dove il calvinismo si andava diffondendo più rapidamente. (Fonte: ilsussidiario.net)

(M.L.)