Esperienze pastorali di un parroco. Don Vito Incampo si racconta nel suo libro

Retrouvaille, una speranza per matrimoni in difficoltà: i dettagli
23 Febbraio 2021
Altamura. A S. Sepolcro meditazioni sui Vangeli della Passione
26 Febbraio 2021

«Un lavoro puntuale e fedele di cronaca di vita parrocchiale, sussidio prezioso per chi vuole rivedere al vivo volti e avvenimenti, e risentire messaggi che hanno accompagnato il cammino di una comunità». Con queste parole, Mons. Mario Paciello, Vescovo Emerito della Diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, definisce il libro  “La Parrocchia in dialogo con un mondo che cambia. Esperienze pastorali di un Parroco” curato da don Vito Incampo, sacerdote cattolico della Diocesi, che nel suo lavoro ripercorre i 21 anni di esperienze pastorali nella Parrocchia di S. Maria della Consolazione  di Altamura.

Il volume,  acquistabile in numerose edicole del territorio (vedi locandina in allegato), veste i panni di un  «abbondante repertorio di esperienze pastorali di un pastore  – aggiunge Mons. Paciello – consapevole della responsabilità affidatagli di annunziare Cristo a un popolo già guidato e curato da saggi pastori, ma ugualmente, o proprio per questo, bisognoso di ascolto della Parola di salvezza, di celebrazioni evangelizzanti, di sostegno nel cammino»

«Il lettore non farà fatica – aggiunge il Vescovo Emerito – a constatare che il progetto iniziale di rendere la parrocchia una comunità evangelizzata ed evangelizzante; di formarla alla preghiera e alla celebrazione viva e vera dell’Eucaristia; di impegnarsi molto, con gli organi di consiglio e le realtà associative, per inculcare lo spirito di comunione, è stato pienamente realizzato».

Dettagli e contatti nella locandina in allegato.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)