Retrouvaille, una speranza per matrimoni in difficoltà: i dettagli

Il 28 Febbraio su YouTube un incontro per le famiglie con Frà Marco Vianelli
23 Febbraio 2021
Esperienze pastorali di un parroco. Don Vito Incampo si racconta nel suo libro
23 Febbraio 2021

Un’esperienza cristiana per coppie in difficoltà, una speranza per chi è separato o vive un rapporto in crisi.
Retrouvaille aiuta a ricostruire le fondamenta di un matrimonio in frantumi e dal 19 al 21 Marzo 2021, a Cassano delle Murge, con l’ausilio dell’Ufficio diocesano della famiglia, organizza un week-end dedicato alle coppie in crisi.

In cosa consiste Retrouvaille?

In un programma offerto a tutte le coppie che vivono l’esperienza di un matrimonio sofferente. Si tratta di un percorso alla pari tra coppie che hanno sperimentato difficoltà più o meno gravi nel loro matrimonio e le hanno superate, e altre coppie che stanno vivendo le loro stesse difficoltà. Retrouvaille punta a rispondere a un bisogno specifico di aiuto queste coppie sposate con sacramento, civilmente o conviventi stabili, sull’orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate, che desiderino darsi un’altra possibilità nella loro relazione. Il programma è indirizzato a coppie di Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ed è costituito da un Weekend ed una serie di incontri successivi chiamati post-weekend della durata di circa 3 mesi. Il weekend avrà inizio alle ore 19,00 del venerdì e terminerà alle ore 17,30 della domenica. Il post-weekend prevede 12 incontri settimanali in piccoli gruppi, tenuti nelle regioni di appartenenza delle coppie partecipanti.

Viene, inoltre, offerta la possibilità di partecipazione ad ogni coppia proveniente da qualsiasi regione, purchè disposta a spostarsi per il percorso del post weekend. Tutti i contatti sono tenuti nella massima riservatezza, i dati richiesti al momento dell’iscrizione vengono forniti esclusivamente alle coppie animatrici del Week-end e del Post-weekend della regione di appartenenza per poter contattare gli iscritti.

Come dice il suo nome in francese (perché il programma è nato nel 1977 nel Canada, mentre oggi è offerto in oltre 150 comunità nel mondo), Retrouvaille vuole portare le coppie a “ritrovarsi” nel loro matrimonio.

Dettagli e contatti nella locandina in allegato.

(M.L.)