Sabato 1° Maggio Ministero del Lettorato al seminarista Marino Colamonico

A Maggio una “maratona di preghiera” per la fine della pandemia: il sussidio
29 Aprile 2021
#Venerdìdeigiovani: il 30 aprile la 5° tappa del percorso “Per dare Vita”
29 Aprile 2021

Il seminarista Marino Colamonico si prepara a ricevere il Ministero del Lettorato. Sabato 1° Maggio, alle 18.00, la cappella Maggiore del Pontificio Seminario di Molfetta farà da cornice alla Solenne Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti. Durante il rito del conferimento, la Chiesa invocherà su Marino – e su altri cinque seminaristi – una speciale benedizione perché possano compiere fedelmente il loro servizio.

Il lettorato rappresenta, infatti, un ministero che evidenzia il rapporto esistente tra la parola di Dio e la liturgia ed «una tappa “pedagogica” – come ci spiega lo stesso Marino Colamonico – verso il presbiterato, che permette di iniziare ad orientare la propria vita al servizio dei fratelli con maggiore responsabilità e dedizione». «Infatti dopo aver fatto esperienza della bellezza – aggiunge – della ricchezza e della centralità della Parola di Dio, grazie a tanti incontri e a tanti volti, la Chiesa ci chiede di esserne annunciatori generosi e testimoni credibili».

Tutto questo per Marino è «motivo di stupore e di gratitudine, perché – racconta – il Signore continua a scommettere sulle nostre povertà per farsi prossimo a chiunque incontreremo». «Inoltre – conclude il seminarista – non nascondo la gioia di poter fare questo passo con i miei fratelli seminaristi e il mio caro Vescovo, con i quali sto condividendo un cammino davvero bello».

La celebrazione si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid19 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Seminario.

Scarica la locandina in allegato.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)