Altamura rivive oggi, nel segno della devozione, la Solennità liturgica in onore di San Luigi Gonzaga, Santo dei giovani ed autentico testimone di Cristo, che nonostante le sue nobili origini, decise di dedicare la sua vita al servizio dei bisognosi ed in particolare degli ammalati di peste del XVI secolo.
Alla celebrazione eucaristica del mattino delle ore 11.00 (impreziosita dalla benedizione del pane votivo) seguirà, alle 19.00, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti dalla parrocchia SS. Trinità – Trasfigurazione. Il rito religioso sarà impreziosito, nel rispetto della normativa anti-Covid19, dalla presenza dei fedeli.
La serata proseguirà con la premiazione della seconda edizione del concorso creativo “San Luigi in arte” ideato dall’Associazione “San Luigi Gonzaga” e rivolto a bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado. Per l’occasione, i partecipanti sono stati chiamati a realizzare un elaborato (disegno, preghiera o tema) che riprenda la vita del Santo.
(Articolo a cura di Michele Laddaga)