Altamura. Il 7 ottobre si celebra la Madonna del Rosario

Santeramo. Al Sacro Cuore si celebra S. Teresa di Gesù Bambino
1 Ottobre 2021
Verso la Settimana sociale dei cattolici: le iniziative promosse dalla diocesi
9 Ottobre 2021
La comunità parrocchiale SS. Rosario di Pompei di Altamura celebra quest’oggi, giovedì 7 ottobre, la Solennità liturgica in onore della Madonna del Rosario.
“Maria premurosa custode dell’amore e della famiglia”, è questo il tema scelto per l’edizione 2021 della sentita manifestazione religiosa curata dall’omonima associazione e dal comitato feste. Per l’occasione, le messe vespertine sono da segnare in agenda alle ore 17.00 e alle ore 19.00. Al termine di ciascuna Celebrazione Eucaristica verrà distribuito ai fedeli il pane benedetto nel rispetto delle norme anti Covid-19. Avrà invece inizio alle 20.15 la Veglia Mariana animata da fidanzati e giovani coppie della parrocchia.

La giornata di festa volgerà al termine, come da consuetudine, con un momento di animazione musicale curato da giovani e adulti della parrocchia SS. Rosario di Pompei di Altamura. L’indomani alle 19.00 sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei soci dell’associazione “Madonna del Rosario” ormai defunti.

L’origine della Madonna è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille. Questa festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della Madonna del Rosario: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

Scarica la locandina in allegato.

(A cura di M. L.)