Gravina. A SS. Crocifisso il concerto di Natale “Silent Night”

Gravina. Il 13 Dicembre si celebra la festa di Santa Lucia
11 Dicembre 2021
Acquaviva. Giovedì in cattedrale catechesi biblica con don Paolo Costa
14 Dicembre 2021

Gravina si prepara a rivivere la solennità cristiana che celebra la nascita di Cristo con un imperdibile appuntamento all’insegna della buona musica.

Venerdì 17 dicembre 2021, con start alle ore 20.00, la chiesa Santissimo Crocifisso della città del grano e del vino ospiterà il concerto di Natale “Silent Night” promosso dalla comunità parrocchiale, dalla diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, dall’associazione culturale “SS. Crocifisso” e dall’omonima Confraternita.

Il concerto sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria del tenore gravinese Leonardo Gramegna, apprezzato interprete del repertorio sacro e sinfonico in tutto il mondo a cui, nel 2019, è stata conferita l’onorificenza riservata ai gravinesi distintisi per il loro impegno, i successi professionali e l’attaccamento agli ideali che il Crocifisso incarna. Affiancheranno la special guest della serata, il mezzosoprano Marilena Paternoster, la pianista Anna Taffarel e le voci recitanti di Lucia Pallucca e Stefania Carulli.

L’esibizione si presenta come «un’opportunità di riflessione – spiega don Giuseppe Loizzo, parroco della chiesa Santissimo Crocifisso – di ascolto, di elevazione dello spirito, di armonia, intervallo di silenzio e di poesia cantata, di sguardo al cielo e di accoglienza del raggio celeste in terra». «Nella ricchezza dei linguaggi – aggiunge – lasceremo alla musica l’interpretazione del Natale, per tornare a Betlehem, dove Dio si è fatto carne per noi».

Ad immortalare con i suoi scatti i momenti più interessanti  della performance musicale ci penserà il fotoamatore, Carlo Centonze. Modererà l’evento il prof. Michele Gismundo.

L’ingresso è libero e sarà consentito ai soli possessori del Green Pass.

Scarica la locandina in allegato.

(Articolo a cura di Michele Laddaga)