“Lode a te, o Maria”: una proposta musicale per la solennità della Theotokos

Santo Natale 2021: le celebrazioni di Mons. Ricchiuti
24 Dicembre 2021
Mons. Ricchiuti celebra a Savona la Giornata della Pace: «Buon anno!»
31 Dicembre 2021
L’Ufficio Liturgico Diocesano, in vista della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, propone alle parrocchie della diocesi il canto “Lode a Te, o Maria” scritto e musicato da Pierluigi Castellaneta, giovane organista acquavivese, e pubblicato nel tredicesimo numero della rivista “Psallite – Musica e Liturgia”.
Il testo del brano riprende immagini tratte dagli Inni sulla natività di Cristo in cui Efrem il Siro manifesta con tono ispirato la sua meraviglia davanti alla Vergine. Questa proposta repertoriale si propone di offrire agli animatori del canto un’alternativa affidabile sul piano biblico, teologico, simbolico e musicale a brani pregni di abitudini e nostalgie del passato, che troppo spesso popolano la prassi liturgico – musicale delle celebrazioni mariane. Il brano si presta ad essere eseguito con o senza polifonia a seconda delle possibilità della corale.
È possibile scaricare testo, spartito e presentazione esegetica del canto. È possibile anche ascoltarlo, eseguito dalla Cappella musicale del Duomo di Macerata al link:

Scarica testo e partitura musicale

[/one]