3° Centenario Benedetto XIII, il ricordo di Papa Francesco: «Lasciò tutto e seguì Gesù Cristo»

“EUR(H)OPE – Giovani e Confronto”, al via il percorso in preparazione alle elezioni europee 2024
17 Maggio 2024
Solennità del Corpus Domini: il programma della Diocesi
2 Giugno 2024

In occasione del terzo centenario dell’elezione al soglio pontificio di Pier Francesco Orsini, papa gravinese –  il 245° nella storia della Chiesa Universale – ( 29 maggio 1724 – 29 maggio 2024), a oggi ultimo Pontefice proveniente dal sud Italia, il Santo Padre ha scritto un messaggio destinato a S.E. Mons. Giuseppe Russo.

Numerose le iniziative in programma a Gravina in Puglia, in questi giorni. Nella mattinata di ieri, mercoledì 29 maggio, all’interno della Concattedrale di Santa Maria Assunta, luogo in cui il futuro Benedetto XIII coltivò da giovane la vocazione al sacerdozio e alla vita religiosa, ha avuto luogo la Santa Messa presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.

A conclusione della liturgia, Mons. Giuseppe Russo ha dato lettura del messaggio di Papa Francesco in cui esorta quanti prendono parte alla celebrazione dell’Anno Orsiniano “a trarre dall’esperienza umana e cristiana di Papa Orsini l’esempio per rinvigorire il nostro cammino”.

Clicca qui e leggi il testo integrale del Messaggio di Papa Francesco

Clicca qui e leggi l’approfondimento curato dalla redazione di Vatican News

Scarica il Messaggio del Santo Padre