La Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti è pronta ad inaugurare l’Anno Giubilare con una serie di eventi solenni previsti oggi, domenica 29 dicembre 2024, giornata in cui si celebra la Festa della Santa Famiglia.
Il programma, ricco di momenti di preghiera, riflessione e musica, coinvolgerà tutta la comunità locale e non solo.
Programma della giornata
La giornata si aprirà, alle ore 16.00, con il raduno presso la parrocchia di Santa Teresa di Altamura, dove i fedeli potranno iniziare a vivere l’atmosfera di raccoglimento e spiritualità;
Ore 16.30: Statio e pellegrinaggio verso la Cattedrale di Santa Maria Assunta;
Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica, che sancirà ufficialmente l’apertura del Giubileo.
La giornata si concluderà, alle ore 19.00, con il concerto “Echi di Luce” nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. Protagonisti dell’evento saranno il Quartetto d’archi dell’Orchestra della Magna Grecia e il coro L.A. Chorus, sotto la direzione del maestro A. Fortunato.
L’evento, che si inserisce nel contesto del Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza, sarà trasmesso in diretta su Canale 2, permettendo anche a chi non potrà essere presente fisicamente, la partecipazione, da remoto, consultando il libretto (Vedere in basso per il download del pdf).
Un’occasione unica per la comunità
L’apertura dell’Anno Giubilare rappresenta un momento di grande significato spirituale e culturale per tutta la Diocesi e la città di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. L’evento invita i fedeli a riflettere sul tema della speranza, in sintonia con il messaggio del Giubileo, e a unirsi in un cammino di fede e comunione.